In un mondo in cui le fonti di energia sono in esaurimento nasce l’esigenza di sfruttare quelle risorse che la natura ci fornisce. Proprio dal Sole proviene tutta l’energia usata dal nostro pianeta e viene indirettamente usata da ogni essere vivente anche se a volte non ce ne accorgiamo.  
           

Il sistema di generazione fotovoltaico è la soluzione migliore per rendere questa energia applicabile da tutti gli apparati costruiti dal genere umano.

ElettrosistemiDigitali ha messo a punto un’applicazione per gestire in maniera ottimale l’effetto fotovoltaico. Il nostro Sistema Traker, infatti, calcola la posizione istantanea del Sole in funzione delle coordinate, della data e dell’ora corrente e pilota un motore per orientare i pannelli al meglio. In questa maniera i raggi colpiscono il pannello perpendicolarmente aumentando fino al 40% il rendimento del campo. 

La movimentazione dei motori elettrici dei pannelli solari e ottenuta mediante l’ausilio di una centralina elettronica Slave che elabora i dati provenienti dal Master. Il segnale di comunicazione tra Master e Slave avviene tramite protocollo RS485 o in alternativa tramite il nuovo protocollo Zigbee a distanze  fino a 1.200m.

 - Centralina Elettronica Slave (ESDSUN01)
La centralina può comandare motori elettrici, con un assorbimento massimo di 30A, per l’orientamento monoassiale e biassiale dei panelli fotovoltaici; collegando dei contattori di potenza ai relè della centralina Slave e' possibile comandare motori elettrici più grossi. La Slave gestisce anche un anemometro per il posizionamento orizzontale dei panelli, in caso di eccessivo vento, l’orientamento verticale dei panelli, in caso di neve, l’orientamento in posizione di riposo per le ore notturne. All'interno di una memoria dedicata e' possibile memorizzare sia gli eventi e le anomalie del sistema che le tabelle astronomiche della posizione assoluta del sole (per l’impianto su cui sara' installata) in modo da evitare l’utilizzo dei fotorilevatori (Sensorless). Il sistema può funzionare anche senza l’ausilio della centralina Master (Stand-Alone).

- Centralina Master (ESDCEN01) (Opzionale)
La centralina Master può gestire tutte o una parte delle Slaves del campo fotovoltaico. Questa può anche bypassare le Slaves guaste e, mediante i dati rilevati dalle centraline vicine, può comandare comunque l’orientamento dei motori. Mediante la Master e' possibile inviare i dati del campo fotovoltaico ad un PC o essere controllata dallo stesso; tramite un collegamento Internet si può monitorare il sistema da qualsiasi parte del pianeta.

 

 

 

 

 

Specifiche Tecniche

  • Alimentazione 12Vcc con controllo di corrente o 24V(36V) senza controllo .
  • Assorbimento Max Motore 30A controllato tramite controllo PID.
  • Assenza di Relè
  • Ingresso per encoder.  
  • Ingressi finecorsa e anemometro 
  • Interruttore a levetta per movimento manuale. 
  • Inseguimento Azimutale con errore massimo  di  0,06°

 

 

  

 Scarica la Brochure