Localizzatore Satellitare è un dispositivo per il controllo dei veicoli da remoto.

La versione base usa la rete GPS per rilevare la posizione istantanea e la rete GPRS per la comunicazione di tutte le informazioni necessarie al server. Oltre alla posizione con una accuratezza <2.5m il sistema è in grado di fornire al server una serie di altre informazioni provenienti dal veicolo o ricavati tramite sensori inerziali, localizzatori GPS.

Il sistema sfrutta un accelerometro/giroscopio integrato per conoscere l’inclinazione del mezzo e l’accelerazione istantanea (possibilità di usare i dati per la segnalazione di furto o incidente).

Grazie al CAN-BUS integrato dialoga con la centralina del mezzo e da queste trae informazioni relative a RPM, TPS, temperature. In questa maniera, per esempio, si può dare un allarme alla centrale di controllo se la temperatura sale eccessivamente.

Il dispositivo ha anche la possibilità di monitorare guasti attraverso codici standard (OBDII) forniti dalla centralina  denominati PID.

PID PRINCIPALI STANDARD

  • 0A  Fuel pressure  0 765 kPa
  • 0B  Intake manifold absolute pressure 0 255 kPa 0C  Engine RPM 0 16,383.75
  • 0D  Vehicle speed 0 255 km/h
  • 0E  Timing advance -64 63.5 °
  • 0F  Intake air temperature -40 215 °C
  • 10  MAF air flow rate 0 655.35 grams/sec
  • 22  Fuel Rail Pressure
  • 2D  EGR Error
  • 2F  Fuel Level Input
  • 5C  Engine oil temperature

Sicuramente il mercato fornisce strumenti analoghi ma, essendo questo un ns. prodotto, la differenza sta nel fatto che può essere personalizzato in funzione delle esigenze del cliente.

Per esempio potrebbe essere utile al cliente sapere il livello del carburante e avere una segnalazione se scende troppo velocemente prevenendo furti o dichiarazioni mendaci dell’autista.

Oppure si possono collegare delle fotocellule (o sensori digitali in genere) a uno degli ingressi e monitorare quante volte e dove è stato caricato o scaricato un determinato prodotto.

Tramite una cellula di carico è possibile sapere il peso del materiale nel cassone

Il dispositivo può interfacciarsi, tramite seriale, con un lettore di BADGE, e associare il tragitto a un autista.

Controllare attraversamento di aree delimitate (GEOFENCE), per esempio controllo di aree cittadine, noleggio, ecc.. oppure avvicinamento a particolari aree tipo cantine.

Un pulsante di SOS può essere installato sul dispositivo.

Può essere usato come scatola nera e controllare i dati memorizzati grazie a un menù di comandi  che possono essere inviati tramite SMS.

Un relè a bordo permette di attivare da remoto una sirena o, per esempio, spegnere il motore.

Esiste una versione miniaturizzata (4cm x 5cm) molto leggera che può essere montata su mezzi in cui il peso è dimensioni sono un fattore determinante come le motociclette. In questo caso oltre alla funzione di tracking c’è anche quella di antifurto e ricerca del mezzo

Il dispositivo funziona anche senza l’ausilio del gps (triangolazione gsm) ed ha anche la funzione antijamming.

Possono anche essere indossati, messi in tasca o in una borsetta. Si può pensare di usarlo per un sistema di supervisione anche per persone con patologie che necessitano sorveglianza (per esempio si può interfacciare con un cardiografo o un saturimetro).

 

 

 Caratteristiche Tecniche:

  • Micro STM32F103
  • ARM 32-bit Cortex™-M3 CPU Core72 MHz
  • Low powerSleep, Stop and Standby modes
  • 2 x 12-bit
  • Up to 80 fast I/O ports
  • Debug modeSerial wire debug (SWD) & JTAG interfaces
  • Up to 9 communication interfaces
  • Up to 2 x I2C interfaces (SMBus/PMBus)
  • Up to 3 USARTs (ISO 7816 interface, LIN, IrDA capability, modem control)
  • Up to 2 SPIs (18 Mbit/s)
  • CAN interface (2.0B Active)
  • USB 2.0 full-speed interface

 

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